La canzone che ho storpiato di più in vita mia

Gli italiani sono assolutamente riconoscibili quando tentano di parlare in inglese. Non fa proprio per noi, dobbiamo “maccheronizzare” tutti gli accenti e le desinenze. Io per fortuna, o per caso, mi destreggio molto meglio della media dei miei coetanei nella lingua della Terra d’Albione (più in quello parlato che non in quello scritto probabilmente) e quando sono all’estero riesco quasi sempre a confondermi tra gli stranieri. E riconosco a un chilometro di distanza un italiano solo da come inizia una conversazione!

Però non è stato sempre così neppure per me e proprio perché mi sforzavo di familiarizzare con la lingua straniera imparavo i testi delle canzoni che passavano in radio. All’epoca (ne parlo come fosse passato un secolo) non avevo un collegamento domestico a internet, ma anche se lo avessi avuto non mi sarebbe venuto in mente di andare a cercarmi i testi della canzoni per capire cosa stessi effettivamente dicendo. Quello che facevo era semplicemente ripetere le parole che comprendevo e fare dei versi indistinti e incomprensibili per colmare i buchi delle frasi che ignoravo.

Il risultato era ovviamente ridicolo, ma funzionava! Ancora oggi ci sono canzoni che ho memorizzato in questo modo e che non riesco a correggere, continuando a storpiare le lyrics. Secondo me non sono l’unico ad averlo fatto…D’altronde Celentano ha creato una hit di grande successo inventando un testo che tutti credevano fosse in inglese.

La canzone baluardo del mio periodo di apprendistato dell’inglese è Freestyler dei Bomfunk MC’s (già il nome del gruppo è di per se facilissimo da storpiare).

Dai, adesso che ne ho parlato ho bisogno di riascoltarla e magari cantarla…vi saluto…

Yeah, straight from the top of my dome
As I rock, rock, rock, rock, rock the microphone
Yeah, straight from the top of my dome
As I rock, rock, rock, rock, rock the microphone

(l’avete cantata correttamente in inglese? Io no)

11 thoughts on “La canzone che ho storpiato di più in vita mia

  1. Grandioso, non sentivo questa canzone da un sacco di tempo ahahahah
    E comunque..ehm..si, anche io spesso storpio le parole..solo che poi mi vengono i complessi e vado a cercare il testo per correggermi ahahahah

Rispondi

