Perchè scrivo?

Io non ho mai tenuto un diario (sono un ragazzo e questo non si fa o si rischia di subire le prese in giro dei coetanei) e sinceramente anche se lo avessi avuto non avrei saputo cosa scriverci sopra. Come tanti maschietti ho dei problemi a entrare in contatto con la mia parte più emotiva e sensibile…com’è che si chiama? Ah, sì…l’anima. Questo non lo dico io, ma è un dato che ho ricavato nel tempo soprattutto grazie a quello che le (sventurate) ragazze che ho frequentato mi hanno sempre detto e ripetuto. Un giorno una di loro, forse la più esasperata, mi disse che ero “emotivamente indisponibile”. Chiaramente io non ho cambiato di una virgola il mio modo di comportarmi e lei se ne è andata a gambe levate. Però quella definizione mi è rimasta appiccicata addosso e tutto sommato mi affascina. Ma sto finendo off-topic, dovevo spiegare perchè di tanto in tanto mi metto d’impegno (ahah, d’impegno…) e scrivo. A dire il vero non lo so: ho sempre avuto una buona capacità di esprimermi e gli argomenti di cui parlare non mi mancano, anche se nella vita di tutti i giorni la maschero spesso perchè sono leggermente sociopatico (lo so, è un altro clichè quello dell’uomo che non comunica e delle fanciulle che devono sempre cavarci le parole di bocca con le pinze). La mia maestra di italiano alle elementari dopo aver letto il mio compito scritto “descrivi cosa vedi dalla finestra della tua classe” mi disse che ero un acuto osservatore con poca voglia di sbilanciarmi nei giudizi. Sarò cambiato??

12 thoughts on “Perchè scrivo?

  1. Scrivere aiuta sempre, qualunque sia il tuo scopo. Mostriamo una parte di noi che altri non conoscono affatto, perchè esploriamo noi stessi attraverso la riflessione.
    E comunque non sarebbe così “da presa in giro” se un ragazzo avesse un diario. =)

    • vero, mi accorgo solo ora che rileggere quello scrivo mi fa scoprire lati di me stesso che nemmeno sapevo di avere, anche se spesso mi diletto nello scrivere cazzat…cose frivole :) sulla questione diario so che sembra stupido ma ehm…averlo da ragazzo avrebbe scatenato le ironie dei miei conoscenti, e io avrei fatto lo stesso con loro. Forse è più semplice farlo da adulti

Rispondi

